YOUBIKEWAY

YOUBIKEWAY è una iniziativa in fase di realizzazione a Marchio 100% DWAYS.

Un portale sul Ciclismo come forma di esplorazione del territorio e del proprio equilibrio e stato di benessere psicofisico. Sport, natura, cultura, benessere, equilibrio, forma fisica, salute, movimento, ecologia, mobilità dolce, consapevolezza, sono questi i temi che verranno trattati attraverso i racconti delle proprie esperienze e le recensioni degli utenti. I materiali prodotti nell’area social, affinati nell’area premium, saranno rivalutati e rielaborati per alimentare i contenuti ufficiali del portale.

Quello del Ciclismo e del cicloturismo è un settore in grande crescita e in rapida espansione. Non si tratta di una moda ma di un vero e proprio movimento culturale che sta spingendo milioni di persone in tutto il mondo ad utilizzare la bicicletta sia per i propri spostamenti urbani che per l’esplorazione del territorio e la scoperta di un nuovo modo di utilizzare il tempo libero e stare in salute ed in equilibrio.

Nel mondo si stanno formando tecnici e autori che si occupano di ciclismo in modo pressochè autonomo e non strutturato. L’analisi e la descrizione del fenomeno del cicloturismo è quindi affidata alla buona volontà e all’autoreferenzialità di alcuni autori volonterosi.

La gran parte dei ciclisti e dei cicloturisti, per raccontare le loro esperienze, utilizzano social media generalisti come facebook, senza però avere riferimenti su come organizzare il proprio racconto che, per risultare interessante ed utile, dovrebbe essere strutturato secondo dei format multimediali che ne definiscono caratteristiche compositive dei testi, tipologie dei materiali fotografici e video, elementi informativi aggiuntivi come tracce gpx, mappe, segnalazioni di punti di interesse, recensioni di servizi.

Il nuovo portale dovrebbe supplire a questa mancanza offrendo uno spazio personalizzato alla generalità delle persone che si interessano di ciclismo e cicloturismo nell’accezione del viaggio e dell’esperienza in bicicletta.